COOKIES
valeria rosso psicologo psicoterapeuta torino
Loading...
info@valeriarossopsicologo.it
L’incontro con la coppia dura solitamente un’ora e mezza, al fine di dare spazio a entrambi.
Gli incontri si svolgono inizialmente ogni due settimane, e in seguito anche a intervalli più lunghi. I percorsi di coppia non prevedono comunque tempi lunghi come accade a volte in terapia individuale.

Il terapeuta ascolta, da una posizione terza, favorisce l’espressione di entrambi e l’ascolto reciproco; questo fa sì che ognuno si senta più ascoltato e allo stesso tempo ascolti di più l’altro. Ciò aiuta a superare pregiudizi e stereotipi sull’altro, che anche quando sono positivi, possono essere troppo rigidi. In tal modo possono migliorare sia l’autostima di ciascuno all’interno della relazione, sia la stima, l’interesse e la curiosità nei confronti del partner.

La stessa esperienza della psicoterapia di coppia può aiutare a sperimentare nuovamente uno spazio esclusivo della coppia, e quell’intimità di coppia spesso messa a rischio dall’impegno in compiti concreti, dalla presenza dei figli, dagli impegni lavorativi, dalle famiglie d’origine etc.
Lo spazio terapeutico aiuta innanzitutto a riconoscere, ammettere il conflitto stesso, e in un secondo tempo a viverlo in modo più costruttivo e collaborativo. Tale esperienza, se si consolida, lascia nei partner un senso di sicurezza e stabilità, che col tempo rinforza il legame.

Share: