COOKIES
valeria rosso psicologo psicoterapeuta torino
Loading...
info@valeriarossopsicologo.it
La scoperta di essere stati traditi dal partner è una delle esperienze più dolorose che un adulto possa vivere. Si tratta, in linguaggio psicologico, di una grave ‘ferita narcisistica’; a volte il tradimento può essere vissuto come un vero e proprio ‘trauma’: ciò accade quando chi scopre il tradimento nulla sospettava e nutriva profonda fiducia nel partner.
Nella mia esperienza di psicoterapeuta ho incontrato spesso donne e uomini che cercavano aiuto individualmente dopo aver subito un tradimento. Più spesso la richiesta di psicoterapia individuale avviene dopo che il tradimento si è ripetuto; il primo tradimento del partner, infatti, pur essendo comunque fonte di grande dolore, di delusione e di rabbia, può essere superato dopo una crisi di coppia più o meno profonda e prolungata. Ricordo più di una persona che mi ha detto: “In fondo un errore può capitare a tutti, è stata un’infatuazione, è stata una leggerezza, siamo andati in crisi ma poi ci siamo riavvicinati”. Potremmo dire che, in questi casi, l’immagine del partner ne esce scalfita ma non radicalmente modificata: anche se con dolore e fatica, chi è stato tradito riesce a mantenere un’immagine dell’altro sostanzialmente positiva.
Questo non accade sempre, certo, e a volte è sufficiente la ferita del primo tradimento per rendere impossibile un recupero nella coppia. Ma è il ripetersi dell’esperienza che risulta più spesso irrecuperabile: in questi casi l’immagine dell’altro diviene profondamente negativa: è un ‘traditore incallito’, è una ‘bugiarda cronica’, ‘allora è proprio come suo padre che ha sempre messo le corna a sua madre’, ‘ce l’ha nel DNA’, ecc.
Quando un adulto si rivolge allo psicoterapeuta dopo un tradimento un punto centrale dei colloqui psicologici sarà il tema della fiducia. Oltre al dolore per la separazione e per il tradimento subito, infatti, chi è stato tradito ha sovente la difficoltà a fidarsi di un nuovo partner: ‘Come faccio ora a fidarmi ?’, ‘Questa esperienza mi ha segnato troppo, ora non ho più fiducia in nessuno’.
Lo psicoterapeuta, dopo aver accolto il profondo dolore, lavorerà per comprendere insieme cosa può aver portato alla crisi di coppia e al tradimento, quali segnali potevano essere percepiti e sono stati sottovalutati, e quali erano le insoddisfazioni anche di chi è stato tradito. Per poter provare di nuovo fiducia è necessario essersi dati una spiegazione convincente dell’accaduto, in modo da sentire che in un nuovo futuro rapporto si sarà capaci di capire per tempo i segnali di disagio propri e dell’altro e di affrontarli all’interno della relazione.
In alcuni casi è anche possibile rileggere insieme quanto accaduto come un’opportunità. Sovente l’immagine dell’ex viene rivista, a posteriori, come negativa indipendentemente dal tradimento: ‘Era un narcisista’, ‘In fondo è sempre stato un po’ irresponsabile e infantile’, ‘Era una donna affascinante, ma viziata, egocentrica, incontentabile’, ecc. in questi casi, superato il dolore del tradimento, è possibile vedere la fine di quella relazione come l’opportunità di una nuova relazione con una persona più matura, più disponibile al dialogo, e comunque più adatta a sé.

Share: