COOKIES
valeria rosso psicologo psicoterapeuta torino
Loading...
info@valeriarossopsicologo.it
Le mie modalità di intervento sono la consulenza genitoriale, e la consulenza o presa in carico terapeutica del minore, talvolta integrate.

Nel caso di una consulenza genitoriale incontro i soli genitori con lo scopo di chiarificare dubbi, contenere ansie, comprendere la gravità del problema del minore e valutare l’utilità di una presa in carico del minore stesso. Talvolta è sufficiente una consulenza psico-educativa: chiarificando dubbi sulle caratteristiche e i significati della crescita e della trasformazione adolescenziale, aiuto i genitori a trovare un proprio modo di rapportarsi ai figli, affettivo e fermo allo stesso tempo, che torni utile ad entrambi.

Propongo una consulenza o presa in carico terapeutica del minore soprattutto in preadolescenza e adolescenza per permettere al ragazzo di confrontarsi con un adulto non coinvolto direttamente nelle sue problematiche di crescita. Il mio intento è favorire l’espressione di dubbi, paure, angosce, e delle proprie credenze e filosofie di vita, in modo che il ragazzo stesso possa sottoporle a critica e ad un esame realistico. Spesso un percorso terapeutico intrapreso in età adolescenziale è più breve e incisivo che in età adulta, mettendo a frutto il potenziale di cambiamento insito nell’età stessa.

Share: