COOKIES
valeria rosso psicologo psicoterapeuta torino
Loading...
info@valeriarossopsicologo.it
Ogni coppia ha una storia tutta sua, unica e irripetibile, ricca di emozioni molto intense, di momenti appassionati e di momenti drammatici. Credo sia inevitabile che una coppia attraversi momenti di crisi e di difficoltà. A volte si tratta di semplici periodi di allontanamento emotivo, a volte di vere e proprie crisi che possono mettere a rischio il rapporto.
Quando una coppia in difficoltà mi consulta come psicoterapeuta il mio obiettivo è riuscire a vedere il momento di crisi come una opportunità, come l’occasione di un cambiamento che porti entrambi a stare meglio: il mio obiettivo non è tanto che la coppia ritrovi l’equilibrio precedente la crisi, bensì che trovi una modalità più soddisfacente di stare insieme.
Il mio impegno come psicoterapeuta di coppia sarà quindi ascoltare in modo attento e partecipe ciascuno dei partner, non giudicare, non accettare di fare l’arbitro che dà ragione all’uno o all’altro. Cercherò piuttosto di ripercorrere la storia di coppia e ricostruire la storia della famiglia d’origine di ciascuno, per poi chiedermi: quale ‘nodo’ non risolto la crisi sta mettendo in luce ? quale era la difficoltà finora non compresa che l’attuale momento di crisi mette in evidenza e, quindi, permette di affrontare ?
Ad esempio ricordo una psicoterapia di coppia in cui, nel ripercorrere la storia di coppia, emerse che le due famiglie d’origine, di estrazione sociale differente, non erano del tutto d’accordo al matrimonio; la nascita del primo figlio fece emergere problemi rispetto ai modelli educativi, al ruolo dei nonni, ecc. Abbiamo quindi lavorato affinché ciascuno dei due coniugi si ‘differenziasse’ maggiormente dalla propria famiglia, per coinvolgersi più lealmente con il partner nel confronto e nella condivisione del come fare i genitori.
Un altro esempio può essere quello di una coppia con difficoltà sessuali per cui si sono rivolti a me nel mio studio di Torino. Il racconto delle storie delle rispettive famiglie di origine permise a lei di parlare per la prima volta di una molestia subita all’interno della famiglia, con cui aveva praticamente tagliato i ponti dopo essersi trasferita a Torino. La psicoterapia ha permesso di svelare questo difficile ‘segreto’, di far emergere le paure di lei di non essere capita, e di scoprire la piena disponibilità di lui a comprenderla e ad esserle emotivamente vicino.

Share: